Starter Kit Arduino – Quale scegliere?

Arduino Starter Kit 2

L’acquisto di uno Starter Kit Arduino è il primo passo di qualsiasi neofita che si vuole avvicinare al mondo della prototipazione, tuttavia occorre avere ben chiari alcuni concetti per evitare di rimanere disorientati da acquisti “incauti” e, spesso, non ideali al livello in cui ci si trova. Procederò intanto con il rispondere a tre domande che mi sono state fatte spesso e che mi vengono poste tutt’ora.

1) Cosa si intende per Starter Kit?

Uno Starter Kit è, come dice il nome, “Un insieme di elementi per iniziare”. Generalmente comprende un buon numero di elementi circuitali, la board di sviluppo e alcuni progetti da realizzare per prendere confidenza con il mondo della prototipazione. La documentazione e i codici di esempio sono parte integrante della bontà dello Starter Kit, teoria e pratica vanno sempre a braccetto e non sono mai due entità separate.

2) Quanto devo spendere per uno Starter Kit?

Chi più spende, meno spende… Ma non è sempre vero. Gli Starter Kit ufficiali costano di più rispetto ai “cloni”, la loro qualità è superiore e hanno il vantaggio di essere concepiti da coloro che hanno creato la board e i primi applicativi per utilizzarla. Il mercato dei cloni però non è tutto da buttare, ci sono kit buoni a prezzi notevolmente inferiori agli originali. Se non puoi permetterti la spesa per un kit originale ma non sai dove sbattere la testa, consulta le community e i blog specialistici. Troverai senz’altro la risposta che cerchi.

3) Oltre allo Starter Kit, devo comprare altro?

Dipende. Una delle convinzioni largamente diffuse (e purtroppo errate), è che uno Starter Kit da solo ci possa dare le chiavi del mondo dell’elettronica e della prototipazione. Purtroppo non è così, l’inizio di qualsiasi Starter Kit parte da noi stessi e dalle nostre conoscenze. Occorre acquisire i fondamentali e puntellarli in maniera tale da renderle solide basi per un miglioramento futuro. Ritenere lo Starter Kit la soluzione a tutto, basandovi solo sui progetti proposti, vi renderà solo e unicamente dei giganti con i piedi d’argilla. Una basilare conoscenza dei micro-controllori, di elettrotecnica e di programmazione, oltre a facilitarvi enormemente la vita, vi metterà al riparo da sgradite sorprese e ore e ore di mal di testa.

Diamo uno sguardo a tre Starter Kit che ho personalmente provato e che mi sento di consigliarti, cercando di darti tre fasce di prezzo e qualche ulteriore consiglio strada facendo.

Starter Kit Arduino
1) Arduino Starter Kit per principianti K010007

E’ il kit ufficiale prodotto direttamente dagli sviluppatori di Arduino. La board fornita è Arduino UNO Rev. 3. Il valore aggiunto di questo kit è, senza dubbio, il manuale che fornisce un buon numero di concetti di base e dieci progetti presentati con difficoltà crescente. Pur essendo il kit ufficiale, i programmi presenti nel manuale non sono spiegati in maniera sempre impeccabile, motivo per cui è assolutamente necessario avere un minimo di basi per potersi districare senza problemi. Viene venduto sullo store ufficiale ad un prezzo di circa 80 euro, ma si può trovare altrove a qualche euro meno. Se vuoi un kit con cui andare sul sicuro, specialmente dal punto di vista del manuale in lingua italiana, è il prodotto che fa per te.

Starter Kit Arduino
2) ELEGOO Super Starter Kit UNO R3

Il produttore cinese si è distinto nel corso degli anni per aver prodotto dei kit dal rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile. Questo Super Starter Kit è davvero completo, offre una Board Arduino UNO Rev.3 e una dotazione di componenti davvero corposa. Manuale e programmi sono forniti nell’apposito CD ma sono sempre scaricabili dal sito del produttore. Il prezzo si aggira attorno ai 32 euro. L’unico problema sono le traduzioni in italiano, non sempre ottimali.

Starter Kit Arduino
3) ELEGOO Basic Starter Kit for UNO

Per chi vuole proprio partire dalle basi, questo kit Elegoo clone è assolutamente sufficiente. Contiene Arduino UNO Rev.3, led sia RGB che standard e vari elementi per iniziare a prendere confidenza con il mondo della prototipazione. Il manuale viene fornito in un comodo cd, ma puoi scaricarne il contenuto direttamente dal sito del produttore. Ti consiglio di procurartelo in inglese, l’italiano a volte è mal tradotto. Il prezzo è davvero conveniente, attorno ai 18 euro. Il consiglio che ti do, se proprio non sei un indeciso, è di investire qualcosa in più e prendere lo Starter Kit del punto 2.

Chiaramente ce ne sono molti altri, ma tendo sempre a non consigliare qualcosa che non ho mai provato. Non farti ingannare da eventuali recensioni che dichiarano la presenza di pezzi difettosi all’interno dei kit clone: il pezzo difettoso può capitare anche con i kit originali.

Link utili:

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.