Gert VGA 666 – Uscita video VGA per Raspberry PI

Una delle tante domande poste dal possessore tipo di Raspberry Pi è: “Perché non è presente una uscita VGA?”. I motivi sono molteplici, ad esempio lo spazio e i costi. Gert VGA 666 viene incontro a questa carenza (il 6 fa riferimento ai bit per canale). Si tratta di una scheda breakout dedicata per Raspberry Pi B +, 2 B, 3 B e 3 B +. La board è stata ideata e progettata da Gert van Loo, uno degli ingegneri che ha contribuito al brevetto iniziale del Raspberry Pi originale e del chip BCM2835. 

Si tratta di un circuito ideale per tutti gli utenti che hanno un monitor VGA, un sistema molto più economico di un adattatore HDMI to VGA. La connessione è gestita nativamente tramite i pin GPIO ed è in grado di garantire una risoluzione 1080p 60 fps. Vi è anche la possibilità di configurare il Raspberry per utilizzo con doppio schermo. 

Gert 666

Il kit Gert 666 è costituito dalle seguenti componenti:

  • Gert VGA 666 PCB
  • 40 pin GPIO
  • Connettore VGA (15 pin)
  • 2 x Adesivi
  • 20 x Through hole resistors (2*120 Ohm, 3*499 ohm, 3*1kOhm, 3*2kOhm, 3*4kOhm, 3*8kOhm, 3*16kOhm)

Gert 666

L’installazione del kit gert 666 non richiede perizia nel campo delle saldature e dell’elettronica. Risulta ideale per creare una build per video giochi retrò. La board è disponibile su diversi siti di e-commerce (come questo) e su Amazon.it.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.