ADAFRUIT presenta MSA301 Triple Axis Accelerometer

Adafruit, distributore di add-on e schede per il prototyping elettronico, presenta l’accelerometro MSA301.

Un accelerometro è uno strumento di misura in grado di rilevare e/o misurare l’accelerazione, effettuando il calcolo della forza rilevata rispetto alla massa dell’oggetto (forza per unità di massa).

L’uso dell’accelerometro è aumentato notevolmente negli ultimi anni poiché, accanto alle tradizionali applicazioni in ambito scientifico ed aerospaziale, è stato adottato in numerosi campi civili (automobilistico, smartphone, testing, analisi meccanica, ludico, ecc) spesso affiancato ad altri sensori come giroscopi, magnetometri ecc.

Con il moltiplicarsi delle applicazioni, si sono diversificate anche le tipologie di questi strumenti ed oggi se ne possono contare decine di tipi, ognuno con caratteristiche funzionali e costruttive differenti.

L’Adafruit MSA301 è un accelerometro a triplo asse dalle ridotte dimensioni. Nonostante il prezzo relativamente basso, presenta quasi tutte le caratteristiche di un accelerometro di fascia più alta.

Caratteristiche Tecniche

  • Rilevamento a tre assi, risoluzione a 14 bit
  • Ridimensionamento selezionabile di ± 2g / ± 4g / ± 8g / ± 16g
  • Interfaccia I2C su indirizzo I2C fisso 0x26
  • Uscita Interrupt
  • Velocità dati multiple da 1 Hz a 500 Hz
  • Assorbimento di corrente pari a 2uA in modalità a bassa potenza (solo il chip, esclusi i circuiti di supporto)
  • Singolo e doppio tap , orientamento e rilevamento caduta libera

Adafruit MSA301

L’Adafruit MSA301 può essere alimentato a 3.3V (Feather / Raspberry Pi) o 5V ( Arduino / Metro 328). Supporta il bus I2C, puoi collegarlo facilmente con due fili (più il positivo e il GND). Sono inclusi i connettori STEMMA QT SparkFun compatibili qwiic per il bus I2C, in modo tale che non occorrano modifiche o saldature. Per far funzionare l’MSA301 è possibile utilizzare i driver CircuitPython / Python o Arduino.

La piedinatura di Adafruit MSA301 è la seguente:

Adafruit MSA301

Vin: pin di alimentazione. Il chip del sensore utilizza 3V CC, il regolatore di tensione sulla board prende i 3 o i 5 V CC e li converte senza rischi di segnali spuri. Per alimentare la scheda, occorre fornire la stessa potenza del livello logico del microcontrollore, ad es. per un microcontrollore 5V come Arduino, utilizzare 5V.

3Vo – uscita a 3.3V dal regolatore di tensione, il massimo carico tollerato è di 100mA.

GND: pin di massa.

SCL: pin di clock I2C, collegarlo alla linea di clock I2C del microcontrollore.

SDA; pin dati I2C, collegarlo alla linea dati I2C del microcontrollore.

Connettore STEMMA QT: Questi connettori consentono di sviluppare collegando schede con connettori STEMMA QT

INT: pin di interrupt. E’ possibile predisporre l’MSA301 per portare a livello logico 0 questa uscita in presenza di certe condizioni.

L’accelerometro MSA301 è disponibile sul mercato ad un prezzo di 4,50 dollari al pezzo sul sito web di Adafruit.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.