Bodynet sticker estensibile per controllo della salute

Gli ingegneri della Stanford University sono riusciti a creare BodyNet per la salute, un sensore sticker estensibile che rileva i segnali fisiologici del corpo umano.

I dispositivi di monitoraggio della salute in questi ultimi anni hanno subito netti miglioramenti. Ora si possono intravedere apparecchiature di controllo per la salute simili a cerotti, quindi flessibili nel movimento del paziente da esaminare. I circuiti integrati sono disposi in spazi decisamente ristretti, e sono in grado di fornirci informazioni sulla frequenza cardiaca, sul ritmo respiratorio e anche sulla quantità di sudore che il corpo rilascia durante un esercizio fisico.

Bodynet sticker estensibile

Gli ingegneri della Stanford University sono stati in grado di creare un sensore  estensibile. Da esso è possibile rilevare rileva i segnali fisiologici provenienti dalla pelle e trasmette tali dati a un ricevitore. Lo sticker ha ricevuto il nome “BodyNet” ed è applicabile su polso e addome del soggetto in questione. I circuiti sono in grado di auto-alimentarsi.

Bodynet sticker estensibile

BodyNet è una sorta di film adesivo. Al suo interno vi è un particolare tipo di antenna (RFID Technology). Attraverso la quale si è in grado di prelevare l’energia necessaria per alimentare i sensori dal corpo del paziente.

Bodynet sticker estensibile

Il ricevitore,  raccoglie e trasmette il segnale del sensore a uno smartphone o un altro dispositivo. Questo sticker estendibile è destinato per pazienti con disturbi del sonno o cardiaci.

Con BodyNet sarà più semplice monitorare lo stato di salute del paziente attraverso lo sticker estensibile.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.