HUAWEI annuncia HarmonyOS tra mille dubbi

Huawei ha annunciato ufficialmente HarmonyOS durante una “Developer Conference” andata in scena a Dongguan di fronte a quattromila persone. Il sistema operativo sul quale il produttore cinese ha iniziato a lavorare nel 2017 – al fine di cessare la sua dipendenza da Android – punta su una filosofia completamente differente. In Cina, il software sarà noto come “Hongmeng” e verrà inizialmente implementato sulle smart tv Huawei, in uscita verso Dicembre 2019.

Cenni generali

La società afferma che il sistema operativo basato su micro-kernel, potrà essere utilizzato in qualsiasi dispositivo, dagli smartphone agli altoparlanti intelligenti, ai dispositivi indossabili e ai sistemi di bordo per creare un ecosistema condiviso su tutti gli apparecchi. Questa flessibilità totale è garantita dalla bassa latenza di I/O e da una maggiore sicurezza. Il sistema operativo verrà rilasciato come piattaforma open source in tutto il mondo per incoraggiarne l’adozione e non è stato ideato per essere un competitor di Android.

Ci sono state molte speculazioni sul sistema operativo interno di Huawei da quando Google a seguito della decisione del governo degli Stati Uniti di inserire Huawei nella famigerata “Entity List”, ha sospeso ogni rapporto commerciale con il produttore cinese. Huawei sostiene la bontà del proprio sistema operativo, ma non è chiaro fino a che punto sarebbe in grado di agire come sostituto di Android.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Huawei prevede di lanciare HarmonyOS su “prodotti per smart screen” entro la fine dell’anno, prima di espanderlo per farlo funzionare su altri dispositivi come gli smart watch, nei prossimi tre anni. Il primo di questi prodotti sarà l’Honor Smart Screen.

In una dichiarazione, l’amministratore delegato del gruppo di consumatori di Huawei, Richard Yu, afferma che HarmonyOS è completamente diverso da Android e iOS a causa della sua capacità di adattarsi a diversi tipi di dispositivi.

“Puoi sviluppare le tue app una volta sola, quindi distribuirle in modo flessibile su una vasta gamma di dispositivi diversi”

HarmonyOS

Il problema USA non sembra essere di facile risoluzione

In precedenza, non era bene chiaro se HarmonyOS fosse un sistema operativo per smartphone o per dispositivi “Internet of Things”: ora sembra che sia progettato per alimentare entrambi, in modo simile al sistema operativo sperimentale “Fuchsia” di Google, progettato per funzionare su vari fattori di forma. Sebbene il sistema operativo arriverà su differenti tipologie di apparecchiature entro i prossimi tre anni, in un comunicato stampa Huawei ha dichiarato che per il momento intende continuare a utilizzare Android sui suoi telefoni. Sorge il dubbio che si siano fatti i conti senza l’oste, perchè attualmente Google non si è ancora pronunciata in merito e, il rischio che Huawei possa non poter più utilizzare Android sui nuovi dispositivi è reale, seppur remoto. Richard Yu ha dichiarato a questo proposito che la società “sta aspettando un aggiornamento” per scoprirlo.

Non va dimenticato inoltre che Huawei è stata inserita nella “Entity List” che le impedisce formalmente di acquistare tecnologia dai produttori statunitensi anche se va detto che l’amministrazione Trump è però sembrata disposta ad allentare le restrizioni sulla società. A luglio, alti funzionari hanno affermato che l’amministrazione avrebbe concesso le licenze per trattare con Huawei nei casi in cui la sicurezza nazionale non fosse stata compromessa. A questo proposito sembrerebbe che la Casa Bianca stia ritardando la sua decisione in merito al rilascio di queste licenze a seguito della decisione della Cina di interrompere gli acquisti di prodotti agricoli statunitensi. È quindi evidente che il caso Huawei sia una pedina fondamentale sulla scacchiera della guerra USA-Cina, almeno tanto quanto lo sia in merito alla protezione della sicurezza nazionale. Non è di certo un mistero che all’interno di dispositivi di fabbricazione cinese siano stati trovati programmi spyware.

Leggi l’articolo completo su Gamesource.it.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.