Cinque consigli per iniziare – Guida al laboratorio

five useful hints lab

 

 

 

 

Click here for the English version

 

 

 

 

Se sei spaventato dall’idea di iniziare a prototipare, non preoccuparti. Spero che questi cinque consigli per iniziare ti possano aiutare a non commettere errori che ti farebbero spendere male il tuo denaro e, soprattutto, il tuo tempo. Cerca di andare per gradi, esperienza dopo esperienza raggiungerai il livello che vuoi ottenere e ti renderai conto da solo di quanto possa essere divertente.

Impara le basi

Padroneggiare i fondamentali è una condizione necessaria anche se purtroppo non sufficiente. Finchè ti dedichi a far funzionare kit già pronti ti sembrerà tutto facile, ma ben presto ti renderai conto da solo che i kit per principianti saranno limitanti. Un manuale di elettrotecnica potrebbe essere un ottimo inizio.

 

E’ davvero necessario?

Ciò che vuoi, spesso non è ciò che ti serve. L’entusiasmo degli inizi è il motore che ti porterà avanti, ma nasconde diverse insidie: i kit più semplici si realizzano di fatto senza alcun bisogno di attrezzatura avanzata. Diventare accumulatori seriali di ogni genere di utensili, oltre a toglierti spazio ti fa sprecare soldi che invece andrebbero investiti per cementare i fondamentali e, perchè no, comprare altri kit. Teoria e pratica vanno di pari passo, non dimenticarlo mai!

Questione di metodo

“Dai, è un kit facile, prendi e salda!”. Quante volte avete sentito questa frase? Ecco, niente di più sbagliato. Aprite il kit, tirate fuori ogni componente e confrontate l’elenco con ciò che avete. C’è tutto? Lo schema elettrico è incluso? No? Andate sul sito del produttore e scaricatelo, lo schema và imparato praticamente a memoria. Dividete i componenti per tipologia e controllate sempre le polarità. Lavorate sempre su un tavolo e con luce adeguata.

 

L’unico limite è la fantasia

Reinterpretare un kit base è un ottimo esercizio per iniziare a camminare da soli. Cosa succede se aggiungo un led? E se aggiungo un interruttore? La breadboard è tua amica, puoi montare e smontare all’infinito, non aver paura di farlo! Ricorda che i più bravi sono quelli che hanno sperimentato più degli altri.

 

Budget!

“Don’t be cheap, be smart!”. Quando dalla carta si passa alla componentistica, occorre sempre avere ben chiaro cosa si vuole ottenere con il progetto e dove si vuole arrivare. “Posso farlo spendendo meno?”. Imparate a considerare diversamente il concetto di “Risparmio”. Non dovete rinunciare alla qualità, ma puntare a scelte progettuali meno dispendiose. Ottimizzare il progetto è fondamentale per evitare che i costi vadano fuori controllo.

Se vuoi evitare errori fastidiosi, leggi qui!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.