Arm lancia nuova CPU, GPU e Machine Learning IP

ARM Cortex-A77

Dopo un rincorrersi di voci, finalmente Arm presenta il suo nuovo chip denominato Cortex-A77, una nuova GPU ed un processore dedito al machine learning.

Arm annuncia una serie di nuovi chip IP, compresa una nuova CPU chiamata Cortex-A77, un nuovo progetto di GPU basato sulla nuovissima architettura Valhall, e lancia un nuovo processore per il machine learning (ML).

Arm Cortex-A77 I- Il successore del Cortex-A76

Il nuovo ARM Cortex-A77 rappresenta lo sviluppo del chip Cortex-A76 distribuito quest’anno in alcuni device di elevata qualità. Il Cortex-A76 ha mostrato grande efficienza e prestazioni, ma Arm ha affermato che il Cortex-A77 crescerà ulteriormente su tale micro-architettura. Accelerando l’esecuzione delle istruzioni per clock (IPC) del 20 per cento.

La nuova CPU accelera anche le caratteristiche ML del 25 per cento rispetto al predecessore. Lo stesso Cortex-A76 aveva raggiunto un aumento delle prestazioni tra le 7 e le 28 volte rispetto ai precedenti core Arm. In particolare, il nuovo core ha usufruito dell’ausilio di specifiche istruzioni. Tali codici, dedicati al machine learning, offrono una capacità di inferenza superiore.

Arm aveva già dichiarato in precedenza che il Cortex-A76 avrebbe offerto caratteristiche di classe PC. Qualcomm aggiunse che la sua piattaforma Snapdragon 8cx (basata su Cortex-A76) poteva competere in prestazioni con le attuali CPU Core i5 Intel. Utilizzando però un’energia alquanto ridotta rispetto al chip Intel. Secondo Arm, il nuovo core Cortex-A77 in tecnologia 7nm garantirebbe prestazioni quattro volte superiori al Cortex-A15 a 28nm del 2013.

Nuova GPU Mali-G77 GPU e processore ML

Oltre la CPU Cortex-A77, Arm lancia anche una nuova GPU Mali-G77. A parte il fatto che sia basata su architettura Valhall, di cui Arm ha rivelato poco, non si sa altro. Ad ogni modo l’azienda ha dichiarato che il nuovo Mali-G77 offre sino a 1.4 volte la prestazione della precedente GPU Mali-G76. Il tutto grazie a miglioramenti architetturali e procedurali.

Leggi l’articolo completo su Gamesource.it

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.