Portfolio
LINKS
CONTACTS


 

Siti gestiti

Ecco una breve lista di siti creati, gestiti e mantenuti da MoreWare.

Marcoalbrizio.com  WWW.MARCOALBRIZIO.COM

Home page relativa al maestro Marco Albrizio. In essa si trova la biografia, le incisioni, le informazioni sui nuovi concerti, le foto ed una raccolta di brani musicali interpretati dal genio creativo di questo profondo conoscitore di Mozart.

DoubleMersennes.org  WWW.DOUBLEMERSENNES.ORG

Questo sito raccoglie la sfida del GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) e viene utilizzzato per coordinare un progetto mondiale di calcolo distribuito relativo ai numeri di Mersenne doppi.

Un numero di Mersenne doppio è un numero di Mersenne che ha come esponente un numero primo di Mersenne. Dal momento che i numeri primi di Mersenne detengono il record dei numeri primi più grandi mai scoperti, lavorare con i numeri di Mersenne doppi rappresenta una sfida computazionalmente molto pesante, ma con un premio assolutamente remunerativo.

cinema di Fantascienza  CINEMA DI FANTASCIENZA

Sono da sempre un fan del cinema di fantascienza, ed ho una collezione di oltre 1000 titoli.

Purtroppo Internet non fornisce una lista ragionata di titoli dedicati, con locandine, attori, registi, descrizione, anno e tag di riferimento; quindi ho deciso di creare un sito specializzato, con un database online ed un motore di ricerca avanzato sui titoli in mio possesso.

Trasformare dati in informazioni fruibili è da sempre la caratteristica dei miei lavori: in questo caso ho anche voluto mettere tali informazioni a disposizione di tutti, colmando una delle lacune di Internet...

La ia collezione di Ferrari  LA MIA COLLEZIONE DI FERRARI

Colleziono modelli di Ferrari in scala 1:43 sin da bambino.

Quando la mia collezione ha iniziato a crescere, ho pensato di sistematizzarla utilizzando un database MySQL per riconoscere i diversi modelli, i piloti, le gare e le case produttrici.

Da qui a mettere online il sistema è stato un gioco da ragazzi.

Moreware  WWW. MOREWARE.ORG

Il presente sito rappresenta una sorta di contenitore dedicato alla matematica ed alla programmazione: grafica, calcolo automatico,  architetture cluster, storia della matematica occhieggiano invitanti tra queste pagine virtuali.

Billion Digits Project PROJECT BILLION DIGITS

Operation Billion Digits è un bizzarro  ed eccentrico progetto di calcolo distribuito che si occupa di ricercare i fattori di numeri di Mersenne composti da oltre un miliardo (!) di cifre decimali. 

Non esiste alcuna speranza di calcolare la primalità di un tale numero con la tecnologia e gli algoritmi attuali: un test di Lucas-Lehmer per il controllo della primalità  richiederebbe la bellezza di  oltre 85 anni... O forse di più, dal momento che la maggior parte di noi non utilizza hardware all'avanguardia per un progetto tanto curioso. 

Io ad esempio dedico a questa "operazione" un vecchio Pentium II a 250 MHz, mentre William B.Lipp utilizza un Pentium Pro 180. I test di Pollard P-1, P+1, ed ECM (sulle curve ellittiche)  risultano altrettanto inutili dal momento che richiederebbero operazioni modulo il numero di un miliardo di cifre. 

L'unica parte di questo progetto che oggi è possibile intraprendere è la fattorizzazione; ma anche questo tipo di calcolo non può essere gestito dall'efficiente programma di George Woltman Prime95. Per questa ragione, dopo qualche discussione sul forum www.mersenneforum.org, ho deciso di scrivere un mio programma per la fattorizzazione in grado di gestire tali numeri enormi in modo parallelo attraverso multi-threadding.

Gimps Italia GIMPS Italia

Gimps Italia raccoglie ed organizza la ricerca nel campo del calcolo distribuito attraverso l'utenza Team_Italia.

Il team è attualmente ai primi posti al mondo relativamente a tempo macchina dedicato al progetto nella ricerca di numeri primi di Mersenne, gestisce il Project Billion Digits e la ricerca di ffattori dei numeri di Fermat.

Numerose sono le collaborazioni con ricercatori universitari dediti all'approfondimento di tematiche legate alla matematica ed allo studio della complessità computazionale ed alla crittografia applicata.

Il progetto è aperto a chiunque abbia un minimo di passione per la matematica e di pratica nella gestione di un calcolatore elettronico domestico.

GIMPS Italia GIMPS TEAM_ITALIA

Questa pagina rappresenta il mirror del famosissimo sito GIMPS, Great Internet Mersenne Prime Search, gestito da George Woltman.

Il sito italiano è stato ideato per offrire una maggiore visibilità al progetto e per invogliare studiosi e programmatori italiani ad avvicinarsi allo studio della teoria dei numeri.

Le pagine forniscono una descrizione chiara e particolareggiata del progetto, della sua storia, dei programmi e degli algoritmi utilizzati nella ricerca.

Fermat Search DISTRIBUTED FERMAT SEARCH

La maggior parte della gente utilizza solo una piccola parte della potenza di elaborazione del proprio computer. Molti usano un programma salvaschermo che rende il loro PC simile ad una stufa per l'ambiente per il 95% del tempo... 

Questo sito offre la possibilità di trovare un posto nella storia della matematica mentre riscaldate la stanza. Con l'aderire al progetto, si potrà accrescere la probabilità di essere citato nel libro dei record matematici (e non) trovando un fattore unico per un Numero di Fermat. 

I Numeri di Fermat hanno una forma matematica molto elegante: 22^m+1. I primi 5 numeri F0=3, F1;=5, F2=17, F3=257, F4=65537 sono tutti primi. Avendo scoperto questo
particolare, Pierre de Fermat assunse che tutti i numeri di questo tipo fossero primi. Aveva torto. Nel 1732 dopo quasi un secolo, Eulero dimostrò elegantemente che F5 aveva un fattore: 641 e quindi non era primo. 

In 3 secoli sono stati trovati poco più di 300 divisori. E' stato provato che tutti i divisori dei numeri di Fermat hanno la forma: k.2n+1, dove n ≥ m+2.

Questo corollario è stato utilizzato per scoprire nuovi divisori dei numeri di Fermat.

ET Home Page E.T. HOME PAGE

Rappresenta la mia prima pagina Web nel lontano 1990.

Nulla di eccezionale, certo, ma ha rappresentato il mio ingresso nel mondo dell'HTML.

Vi si trovano link alla mia collezione di modelli di Ferrari, oltre a qualche commento sulla fantascienza, l'ufologia, il mio computer, i miei amici...

Una sorta di blog statico ante-litteram!

ClusterArch CLUSTER ARCHITECTS

ClusterArch rappresenta un gruppo di sviluppatori da sempre orientati alla ricerca della massima performance ottenibile su sistemi di calcolo.

Abbiamo realizzato una serie di piattaforme applicative ideali per applicazioni che vanno dal calcolo numerico intensivo alla gestione di application servers ottimizzati ad alte prestazioni.

Il gruppo e' composto di analisti e programmatori di sistema, programmatori specializzati nello sviluppo di algoritmi di calcolo parallelo, progettisti di rete e programmatori web-oriented.

In un contesto dell'ICT sempre più orientato alla esasperazione delle prestazioni, poniamo la massima cura nell'ottimizzazione dei nostri sistemi e nella fornitura di consulenza progettuale ed architetturale.

Il tuning delle prestazioni di un sistema informatico, da sempre un collo di bottiglia nel programma di un project manager, viene vissuto come una delicata operazione sospesa tra arte e tecnologia qui in ClusterArch: velocità, robustezza ed efficienza sono le linee guida della nostra attività.


Copyright © MoreWare 2000 ... Last update: Sep. 2013