Portfolio
LINKS
CONTACTS


 

Pubblicazioni

Di seguito è presente una lista di edizioni con le quali MoreWare ha avuto un rapporto di collaborazione.

Fenomenologia del programmatore  Luigi Morelli
"Fenomenologia del programmatore"
Infomedia

Cosa pensa un programmatore disperso in mezzo ai flutti riottosi di un tempestoso mare di bit? Chiederà aiuto o tenterà di raggiungere la terraferma con le proprie forze? In che misura le reazioni ed il carattere di costui risultano simili al comportamento di un essere umano cosiddetto normale, ed in quali frangenti se ne discostano? 

Questo libro raccoglie le riflessioni, le ansie, le delusioni e le speranze di un esponente della nuova generazione di eremiti (i programmatori appunto), che ha dedicato buona parte della vita alla ricerca della conoscenza senza fortunatamente mai trovarla del tutto: pensieri sparsi, ritratti a tinte ora fosche ora vivaci della nuova realtà tecnologica, ma con un occhio di riguardo ed un profondo rispetto per il passato, e costantemente affiancato dal suo fido compagno di avventure (e di sventure): il computer. 

Ne risulta un breve ma coinvolgente viaggio nel mondo sovente bistrattato e confuso dell'Informatica, condotto in modo riflessivo ma caparbiamente autoironico da un programmatore diverso dallo standard, meno logico e più romantico del solito.

I rompicapo del Doktor Morb Luigi Morelli
"I rompicapo del Doktor Morb"
Infomedia

Cygni_61 è una stella attorno alla quale ruota un sistema planetario molto particolare: i "Cygnani" hanno infatti coltivato una smodata passione per la logica matematica.

Il Doktor Morb, protagonista dei brevi episodi di fantascienza narrati in questa pubblicazione, è l’antesignano del gruppo: serafico ed arguto, riesce sempre a trovare una improbabile scappatoia per salvare i suoi amici.

Attenzione, però: mentre l’ambientazione dei racconti è del tutto fantastica, i presupposti di ciascuna storia sono validi anche per noi, e costituiscono un valido stimolo ad apprezzare le caratteristiche divertenti di logica e numeri.

"La matematica non è un’opinione", recita un vecchio adagio popolare, intendendo forse dare al concetto di numero una valenza fredda ed astratta, immutabile e priva delle caratteristiche comuni del divertimento: la fantasia, il genio e l’ironia.

The Art of Computer Programming Donald Knuth
"The Art of Computer Programming"

Quest'opera viene universalmente considerata la più completa ed approfondita raccolta di informazioni legate all'analisi ed alla programmazione di algoritmi efficienti per computer.

Attualmente conta quattro volumi, ma Knuth ha in preparazione il quinto della raccolta.

E' sul quarto volume che appare una modesta collaborazione del sottoscritto.

I piu curiosi potranno sbirciare tra le pagine seguendo questo link in formato PostScript.

MathWorld

MathWorld risulta il sito matematico più noto agli studiosi di Matematica grazie all'organizzazione interna delle informazioni, facilmente accessibile e ben suddivisa in specifiche tematiche ed utili collegamenti.

Nel periodo in cui mi sono interessato alle equazioni diofantine ho trovato alcuni risultati interessanti che sono stati prontamente messi in linea su questa pagina.

Journal of Recreational Mathematics Journal of Recreational Mathematics

Questa pubblicazione periodica raccoglie puzzle e giochi matematici da ricercatori sparsi in tutto il mondo.

Ho collaborato prima del 2000 al progetto italiano denominato "Giulio Cesare", composto da validi solutori di giochi matematici. Abbiamo risolto per primi con successo diversi quesiti "difficili" utilizzando al meglio cervello ed hardware, sino a polverizzare il precedente record di quesiti di alfametica "doubly true" grazie ad un programma scritto da Dani Ferrari.

Altrettanto incisivi gli interventi portati avanti in teoria dei numeri, grazie all'intuito di Luigi Rafaiani ed all'analisi di Nicola Salmoria, assieme alla supervisione del professor Elio Fabri. In quel periodo non usciva numero senza almeno un articolo fornito dal gruppo "Giulio Cesare".

Dev DEV - Edizioni Infomedia

La mia collaborazione con DEV si è estesa nel tempo consentendomi di pubblicare oltre 200 articoli.

Ho iniziato con le avventure del Doktor Morb (da cui è stato tratto l'omonimo libro), quindi ho acquisito le rubriche relative alle tematiche di e-learning; oltre ad articoli reelativi alla storia dell'IT ed alla paleoinformatica, ho trattato diversi "speciali" tra i quali un corso di assembler, la storia dei computer della NASA e del Progetto Apollo, la programmazione distribuita e parallela.

Ho anche gestito un "contro-editoriale" nel quale mettevo in risalto le sfumature atipiche e gli errori concettuali e di sicurezza troppo spesso presenti all'interno di aziende piccole e (soprattutto) grandi.

Alla fine ho dovuto scegliere se continuare tali articoli con un tono più edulcorato o smettere. Ho scelto di smettere.

Computer Programming Computer Programming - Edizioni Infomedia

Computer Programming nacque agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso grazie al talento ed all'incoscienza di quattro ragazzi (meno di 80 anni di età in tutto) che decisero contro tutto e contro tutti di creare dal nulla la prima rivista di programmazione pura italiana.

Ero uno dei quattro.

Da allora ho pubblicato su "CP" una cinquantina di articoli, oltre ad indirizzare diversi giovani entusiasti verso le gioie (e le delusioni) dell'IT.

Login Login - Edizioni Infomedia

Per Login ho pubblicato oltre 20 articoli.

Oltre a trattare una serie di articoli relativi all'ottimizzazione dei sistemi operativi, ho tenuto una rubrica in cui mi occupavo di valutare l'impatto delle attuali tecnologie informatiche verso il futuro, immaginando nuovi scenari e nuove applicazioni sulla base delle conoscenze acquisite nel presente.

Un'esperienza interessante dal punto di vista di un appassionato di hard science-fiction con salde radici nell'IT attuale.

PC Pratico PC Pratico - Edizioni Futura Publishing

Sono solo 5 gli articoli pubblicati su PC Pratico, se si eccettuano alcune recensioni scritte "al volo", ma di contenuto interessante per quei tempi: si va dalla programmazione lineare alla configurazione e programmazione di un modem-fax.

Una serie tutto sommato stimolante.

MC Microcomputer MC Microcomputer - Gruppo Technimedia

MC Microcomputer ha l'indubbio merito di avermi avvicinato al mondo della programmazione su personal computer.

Sin dai primi numeri, tra gli articoli di teoria e prartica che si avvicendavano, ho avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare il genio creativo e visionario di Corrado Giustozzi, che mi ha condotto per mano nel cammino verso il mondo dell'IT al quale oramai appartengo.

Ho inizialmente avuto modo di collaborare alla rivista attraverso la recensione di prodotti e programmi per OS/2, quindi i sono avvicinato agli Intelligiochi e di lì alla teoria dei numeri.

Computer Idea Computer Idea - Gruppo VNU

Con la rivista Computer Idea ho avuto una collaborazione breve ma piuttosto intensa, che ha fruttato alcuni articoli didattici sulla configurazione e la gestione di personal computer.

Tramite il gruppo editoriale VNU ho anche potuto partecipare alla traduzione pressoché integrale dallo spagnolo ed all'impaginazione di un volume relativo all'ottimizzazione nell'uso di sistemi operativi.


Copyright © MoreWare 2000 ... Last update: Sep. 2013
L.Morelli@moreware.org