Portfolio
LINKS
CONTACTS


 23.12.2007 
Fenomenologia del programmatore
Un viaggio allucinante nei più nascosti recessi di un futuro accuratamente nascosto.
 22.12.2007 
Chi è causa del suo mal...
Non esistono sistemi perfetti né assolutamente sicuri. Ma chi vende ed utilizza sistemi che si mostrano lesivi persino nei propri confronti come può definirsi?

 
 
 
 
 

ARTICOLI

In qualità di technical writer ho collaborato negli ulltimi tre lustri con diversi gruppi editoriali. I miei contributi alla didattica informatica assommano ad oltre 300 articoli, più o meno brevi, e suddivisi per tipologia.

Ho pubblicato corsi di ottimizzazione in Asssembler, rubriche di storia dell'informatica e logica matematica, ho parlato di nuove tecnologie applicate all'informatica di consumo; ho scritto articoli su di un ipotetico futuro tecnologico basandomi sulle caratteristiche tecniche delle attuali conoscenze; ho gestito contro-editoriali polemici sul cattivo utilizzo dell'informatica nel mondo attuale, con effetti talvolta devastanti... 

L'approccio di base dei miei articoli è tuttavia sempre lo stesso: cercare di ridurre la progressiva disumanizzazione del lavoro, accrescendone i risvolti più squisitamente artistici; il programmatore, il sistemista o il progettista informatico sono prima di tutto esseri umani, con i loro limiti ma anche i loro sogni. Sogni, occorre dirlo, troppo spesso infranti sulle barriere della burocrazia e del "time-to-market".

Per questa ragione ho pensato di raccogliere le testimonianze migliori su queste pagine, permettendo a chiunque di condividere le mie impressioni: come in una sorta di blog tecnologico i lettori potrranno leggere ed eventualmente commentare i pensieri esposti via via sul sito dal sottoscritto, e magari richiedere maggiori approfondimenti su determinati oggetti della conoscenza informatica.

In una sorta di brainstorming open source cercherò di mediare le richieste dei lettori, per offrire sul Web pillole di informazione concentrata. Si tratta di un progetto in via di sviluppo, e ciascuno potrà fare la propria parte per renderlo più fruibile dalla comunità virtuale.

Pubblicherò nuovi articoli senza fissa periodicità, lasciando la creatività al potere. Di seguito apparirà la lista dei link relativi alle pagine con articoli (miei) e commenti (vostri). Sperando di rendere un buon servizio a tutti gli Internauti. 


Copyright © MoreWare 2000 ... Last update: Dec. 2007
L.Morelli@moreware.org